Il progetto di sensibilizzazione “Energia al Cubo” ha coinvolto quest’anno 15.580 alunni provenienti da 77 scuole primarie e secondarie di primo grado su tutto il territorio italiano e permesso un risparmio complessivo di quasi 4.000 kg di CO2
Siamo entusiasti di condividere con voi la conclusione del progetto promosso da Erion Energy in partnership con noi di Ancitel Energia e Ambiente, un’iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza del corretto conferimento delle pile esauste.
Grazie all’impegno dei nostri educatori e di tutto il team sono stati coinvolto i bambini e le bambine di 77 scuole italiane in cicli di incontri formativi dove hanno potuto scoprire l’importanza della corretta raccolta differenziata delle pile portatili. Questi incontri non solo hanno fornito loro conoscenze fondamentali sul tema, ma li hanno anche resi ambasciatori attivi di pratiche sostenibili con le loro famiglie.
Per stimolare ulteriormente il loro impegno, è stato lanciato un concorso che ha premiato le scuole che hanno raccolto il maggior quantitativo di pile, offrendo loro buoni per l’acquisto di materiale scolastico. Grazie all’iniziativa, infatti, in soli tre mesi sono stati raccolti 7.432 kg di rifiuti di pile esauste, con un risparmio complessivo di quasi 4.000 kg di CO2.
Ad ogni bambino infatti è stata consegnata una scatolina gialla per raccogliere le pile esauste, mentre nei plessi scolastici sono state installate colonnine per la raccolta, grazie alla collaborazione con ASIA Napoli, Gelsia Ambiente – Gruppo A2A, ALIA SERVIZI AMBIENTALI SpA, Supereco e ATO 1 Napoli.
Energia al Cubo non è solo un progetto, ma una vera e propria missione per sensibilizzare e coinvolgere la comunità nel corretto conferimento e riciclo delle pile esauste. Come sottolineato dal nostro Consigliere Delegato Giuseppe Rinaldi: “Il lavoro svolto in questi mesi ha portato a un grandissimo risultato, che non si ferma alla sola lettura dei numeri ma racconta di coinvolgimento, di impegno e di cittadinanza attiva”. 💚
Scopri di più sul Comunicato stampa ufficiale