Il 21/05 presso “La Vaccheria” a Roma abbiamo organizzato e realizzato un evento speciale dedicato al progetto di educazione ambientale portato avanti con Ama S.p.A. Ringraziamo in particolare tutti gli ospiti presenti all’iniziativa: l’Assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, il Presidente di Ama S.p.A., Bruno Manzi e l’Assessora ai Lavori Pubblici, Mobilità e Scuola del Municipio IX, Paola Angelucci.
Un ringraziamento speciale anche alle insegnanti e agli alunni dell’I.C. Domenico Bernardini, che hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento di chiusura della prima annualità. L’evento ha visto la partecipazione speciale del rapper Blebla, che si è esibito live con la sua performance “Non mi rifiuto”. Un’occasione unica per unire educazione e intrattenimento, coinvolgendo i giovani studenti in modo dinamico e divertente, raccogliendo l’entusiasmo degli alunni presenti e di tutte le insegnanti.
Nel corso di questo anno scolastico che volge al termine, gli incontri in classe hanno generato un riscontro molto positivo in tutte le scuole romane, coinvolgendo tra Novembre e Aprile un totale di 273 classi e 5.454 alunni. Ad aiutare gli alunni ad orientarsi, oltre alle nostre bravissime educatrici, c’è l’avatar mascotte “Amandino”, un piccolo dinosauro molto attento all’ambiente, oltre alle attività da svolgere in classe con gli insegnanti.
Waste Travel 360° è un tour virtuale immersivo che guida gli studenti all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti. Grazie ai visori Oculus, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari vivranno un’esperienza diretta del percorso che i rifiuti seguono per essere trasformati in nuove risorse. Questo progetto, realizzato da noi di Ancitel Energia e Ambiente per AMA, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della raccolta differenziata e del corretto smaltimento dei rifiuti.
Come sottolineato dal nostro Consigliere Delegato Giuseppe Rinaldi: “in un paese come il nostro povero di materie prime la valorizzazione delle materie prime seconde porta enormi benefici sia ambientali che economici e gli ambasciatori della cultura del riciclo sono proprio i più piccoli”
Disponibile qui l’agenda dell’evento: Progetto educazione ambientale – Waste Travel 360°
Ecco alcuni scatti dalla giornata passata insieme!