Insieme a Consorzi Cobat RAEE e Cobat RIPA, siamo entusiasti di aver concluso con grande successo il progetto VT COBAT 360° nelle scuole di tutta Italia.

Con la cerimonia di premiazione del concorso promosso da Cobat RAEE e Cobat RIPA, insieme a noi di Ancitel Energia e Ambiente, si conclude l’edizione 2023-24 del concorso VT COBAT 360°. La diretta, condotta e moderata dal nostro Lorenzo Lecce con il supporto di Andrea Tisalvi, è stata l’occasione per premiare i migliori elaborati ricevuti dagli Istituti Scolastici partecipanti.

Il progetto, che ha coinvolto quasi 6.000 studenti da tutta Italia, è stato concluso insieme ai vincitori del concorso che hanno potuto presentare i loro lavori e mostrare i risultati raggiunti attraverso la creatività e l’impegno messi in campo. Un grazie speciale a tutti i docenti e alle Amministrazioni Locali collegate, che hanno supportato questa iniziativa attraverso la loro partecipazione attiva.

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di avvicinare i giovani al tema della sostenibilità, permettendo loro di scoprire da vicino il destino dei nostri rifiuti attraverso una tecnologia coinvolgente e interattiva. La sensibilizzazione passa dal coinvolgimento diretto, e strumenti come questo aiutano a conoscere davvero il mondo del riciclo in tutte le sue forme.

Come sottolineato dal nostro Consigliere Delegato Giuseppe Rinaldi: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a diffondere la cultura del riciclo e della sostenibilità tra le nuove generazioni, attraverso il sostegno delle amministrazioni locali e degli Istituti Scolastici. Grazie soprattutto agli studenti e ai professori che hanno partecipato con tanto entusiasmo al progetto!”

Complimenti in particolare alle scuole premiate: l’IC Foscolo (TO), la Scuola delle Idee Marino Golinelli di Bologna, l’IC Trofarello (TO), l’IC 7 E. Drago di Messina, l’IC Rocco Cinquegrana di Sant’Arpino (CE), l’IC G. Marconi di Martina Franca (TA), l’IC Domenico Bernardini di Roma e l’IC1 di Suzzara (MN). Tutti gli Istituti premiati avranno la possibilità di acquistare del materiale utile alla didattica.

Per saperne di più sul Circular Hub di Cobat RAEE e Cobat RIPA e scoprire gli approfondimenti e i materiali disponibili —> VT COBAT 360°